Tirrenica Mobilità è una impresa costituita nell’Aprile 2014, socia Aipark dal 01/01/2015, Associazione a cui aderiscono le più importanti società di gestione della sosta e mobilità.

Dal 1° Gennaio 2019, inoltre, è socia della CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA, ovvero l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che gestiscono servizi di rilevanza economica. La sede legale è ubicata in via P. Pardi a Pisa, presso il Polo San Giusto: un’area commerciale e di servizi di nuova concezione, collocata in una zona strategica della città adiacente all’aeroporto e all’ingresso della SGC che collega Firenze, Pisa e Livorno. Oltre alla sede principale, abbiamo, inoltre, numerose sedi operative a supporto delle attività di cantiere e un magazzino ubicato sempre nella città di Pisa in località Ospedaletto.

Il Core Business dell’azienda è rappresentato dalla progettazione e gestione di servizi di mobilità e della sosta, sia con, che senza l’impiego di Ausiliari del traffico. Le esperienze di gestione in città importanti come Pisa e Livorno, hanno permesso all’azienda di migliorare e consolidare le proprie conoscenze tecniche e gestionali, nonché di affinare ed ottimizzare l’organizzazione aziendale con ottimi risultati per sé e per i propri committenti, fornendo a questi ultimi servizi sempre innovativi rispetto agli standard di mercato. L’approccio aziendale è sempre stato guidato dalla consapevolezza che la mobilità è un “servizio pubblico locale”, per questo la società si è costantemente impegnata a:

  • condividere la “mission” dell’Ente mediante un vero e proprio servizio di affiancamento a tutti i comparti della Pubblica Amministrazione con cui è entrata in relazione;
  • cooperare nella filosofia del miglioramento continuo delle risorse, sia umane che strumentali.

La forte attitudine aziendale alla crescita ed allo sviluppo hanno consentito alla nostra società di divenire rapidamente dei maggiori player nazionali del settore. Da un recente studio condotto dalla società Plimsoll Publishing Ltd sulle grandi imprese del settore della sosta e della mobilità operanti sul mercato italiano, la Tirrenica Mobilità è risultata essersi posizionata al 26° posto a livello nazionale, su un totale di ben 214 grandi imprese censite. L’azienda risulta, inoltre, essere tra le 46 imprese del settore considerate in forte crescita.
Nel campo della sosta le attività svolte non si sono limitate unicamente ai servizi su strada e/o ai parcheggi in struttura, ma hanno abbracciato anche attività innovative come i servizi di bike sharing e le attività gestionali amministrative tra cui il controllo degli accessi alla ZTL, la gestione dei rapporti con l’utenza, l’istruzione delle pratiche per l’avvio della procedura amministrativa del contenzioso e/o per l’archiviazione in autotutela delle sanzioni, la gestione del back/front office, il rilascio e la distribuzione delle autorizzazioni per la sosta dei residenti nella ZSC.

Tra i servizi offerti dalla società vi sono, altresì, quelli di realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale: in tale ambito l’azienda ha ottenuto la certificazione per la sicurezza (settore EA:28) e nel Novembre 2019 ha conseguito l’Attestazione di Qualificazione all’esecuzione dei lavori pubblici (SOA) Categoria OS 10 CLASSIFICA II.