La Tirrenica Mobilità dal luglio 2019 ha avviato il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento presso l’area ospedaliera della Versilia. Oltre alle attività di vigilanza, il servizio prevedeva la riprogettazione dell’area di sosta adiacente al Pronto Soccorso, nonché la messa in uso di nuove tecnologie dedicate al controllo degli accessi e alla sorveglianza delle aree di sosta.
La nostra proposta di riprogettazione del parcheggio presso il Pronto Soccorso, ha premesso un’ottimizzazione dell’uso dell’area, garantendo una maggiore sicurezza viabile e una conseguente maggiore fruibilità della zona di sosta. Il sistema di videosorveglianza è stato totalmente ripensato prevedendo la collocazione di ben 31 nuove telecamere dislocate nelle aree di sosta e il posizionamento di 3 telecamere OCR per la lettura targhe delle auto in ingresso ed in uscita dai parcheggi. Il sistema a sbarre installato prevede inoltre una innovativa modalità di accesso consentendo l’apertura della sbarra attraverso la lettura targa del veicolo da parte di telecamere OCR appositamente posizionate.
Il sistema di lettura targa può essere esteso a tutti gli utenti della struttura ospedaliera, prevedendo l’inserimento della targa al momento del pagamento presso la cassa automatica, oppure , attraverso la registrazione della targa del veicolo in una specifica white list.