Trattasi di un contratto di concessione di tutte le aree a parcheggio a pagamento, sia in struttura che in pubblica via della città di Livorno, per complessivi 2.000 posti auto. E’ una commessa della durata di 9 anni che vede impegnati 16 lavoratori reclutati nel Comune Livorno, con contratto a tempo indeterminato, ai quali dopo un corso di formazione – gestito direttamente dalla Tirrenica Mobilità – e successivo esame finale di idoneità svolto dal Comando di P.M. di Livorno, è stato conferito il Decreto di nomina di Ausiliario del Traffico. Nel corso del 2013 oltre all’attività della sosta si è aggiunta la gestione del servizio di “Bike sharing”.

E’ un appalto con continuo aumento dei posti auto che ha visto un incremento considerevole del valore della commessa.

  • DURATA APPALTO: 9 anni
  • VALORE COMMESSA: € 20.000.000,00 circa

Per informazioni riguardanti le tariffe e la localizzazione dei parcheggi rimandiamo al sito di Livorno Parcheggi

Determinante per l’aggiudicazione fu proprio la proposta gestionale frutto dell’esperienza maturata a Pisa. Sostanzialmente a Livorno è stata esportata la suite INeS Cloud, integrata con un sistema che consente il controllo dei flussi veicolari nell’intera Città e la trasmissione dei dati dai parcometri. La struttura realizzata consente al Comune di Livorno ed ai suoi cittadini di avere dati in tempo reale sull’occupazione dei parcheggi e sugli incassi.

A Livorno è stato istituito un front office presso una postazione di parcheggio ubicata nel centro cittadino. La postazione provvede, oltre alla gestione del parcheggio, al rilascio delle varie tipologie di abbonamenti per la sosta nel parcheggio. Gli operatori si occupano anche del contatto con l’utenza, fungendo da call center per qualsiasi problema riguardante i parcheggi, compresa l’assistenza telefonica per gli utenti di un altro parcheggio in struttura; sostanzialmente effettuano servizio di front office e di punto informazione per l’utenza cittadina.

Recentemente Tirrenica Mobilità ha commissionato uno studio sulla mobilità nella Città e i dati emersi dallo studio, relativi al transito dei veicoli lungo le arterie principali della città ed alla disponibilità di stalli per la sosta, con lo specifico della sosta rilevata sia legale sia abusiva, in tutto l’ambito del territorio cittadino, hanno convinto l’Amministrazione a rivedere radicalmente la propria politica sulla mobilità.

L’Amministrazione è adesso orientata alla conversione delle zone attualmente riservate alla sosta pertinenziale in ZSC nelle quali tutta la sosta legale sarà a pagamento e le autorizzazioni vigenti rilasciate ai residenti, a titolo gratuito e senza scadenza, saranno trasformate in autorizzazioni a pagamento con validità annuale. Così come avviene a Pisa, le autorizzazioni saranno associate ad un contrassegno contenente un TAG RFID. Circa diecimila stalli pertinenziali saranno trasformati in stalli a pagamento. Tirrenica Mobilità ha fornito al Comune di Livorno uno studio dettagliato indicando, strada per strada, la quantità di stalli realizzabili sia blu sia riservati a categorie di utenti e di veicoli (disabili, carico e scarico, ciclomotori, ecc.).
Inoltre Tirrenica Mobilità ha presentato uno studio di fattibilità per la conversione delle attuali autorizzazioni rilasciate ai residenti. La nuova configurazione di INeS Cloud costituirà la base per la gestione dei prossimi anni, da parte degli uffici comunali a ciò preposti, fornendo loro tutta la struttura necessaria al rilascio, alla modifica ed al rinnovo delle autorizzazioni.

Dal mese di giugno Tirrenica Mobilità ha implementato nella città di Livorno il nuovo servizio bike sharing. Sono state pose in opera sette postazioni per un totale di 54 colonne cosi suddivise:

  • Piazza del Municipio con n. 10 colonne
  • Piazza Cavour con n. 10 colonne
  • Piazza della Repubblica con n. 4 colonne
  • Piazza Mazzini con n. 6 colonne
  • Piazza Dante con n. 12 colonne
  • Viale Alfieri con n. 6 colonne
  • Parcheggio scambiatore Viale della Libertà con n. 6 colonne

Le biciclette a disposizione degli utenti sono 30.
Inoltre Tirrenica Mobilità a Luglio 2017, è risultata promotrice della realizzazione e gestione di circa 12.000 stalli a pagamento nella città di Livorno con un valore di investimento di circa un milione e mezzo.

Il projcet financing della sosta su pubblica via

La Tirrenica Mobilità ha presentato un project financing al Comune di Livorno per la realizzazione di un nuovo piano della sosta a pagamento della città. Il progetto si caratterizza per innovazione in quanto non è finalizzato, come spesso accade per i project, alla costruzione di un nuovo parcheggio in struttura, ma è finalizzato alla ridefinizione complessiva di un piano della sosta della città:
11 mila nuovi stalli blu;

  • 12 Zone di sosta distribuite nella città
  • 6 diversi Lotti per la realizzazione dell’opera
  • 228 parcometri di nuova installazione.

Il complesso progetto presentato, ha convinto la commissione valutatrice che ha affidato a Tirrenica Mobilità la realizzazione dell’opera. L’aggiudicazione della gara ha aperto una fase di massima collaborazione operativa tra i nostri uffici tecnici, i nostri responsabili di servizio e gli uffici tecnici del Comune. Tale approccio ha permesso di orientare la realizzazione dell’opera in una logica di “problem solving”, modalità inevitabilmente necessaria quando ci si misura con tali complessità.
Il sistema di gestione proposto prevede inoltre una “centralizzazione avanzata” di tutti i dati di servizio attraverso l’impiego di una piattaforma modulare e web based capace di offrire soluzioni integrate per la gestione della mobilità, sosta e logistica urbana:

  • App per il pagamento della sosta
  • Sanzioni smart
  • Report in tempo reale su incassi, scassettamenti, guasti e anomalie
  • Rilevazione della sosta con sensoristica a terra
  • Rilevazione della sosta di tipo “visuale” con telecamere.