Comune di Lazise / Il controllo visuale delle aree di sosta

Dall’Aprile 2018 siamo affidatari del servizio di gestione della sosta presso il Comune di Lazise. Il numero di stalli complessivi è pari a 944 suddivisi tra parcheggi in struttura e parcheggi su pubblica via.
Tra le prerogative del servizio richiesto, considerata la natura prettamente turistica della località, vi era la realizzazione di un sistema capace di monitorare in tempo reale la domanda di sosta degli utenti, la rotazione e l’occupazione per ogni singolo posto auto al fine di gestire la meglio i picchi di richiesta. Il sistema doveva inoltre essere accompagnato da una segnaletica “pro attiva” capace di orientare i flussi di traffico presso le aree di parcheggio con maggiori disponibilità di posti liberi.
Tirrenica Mobilità si è aggiudicata la procedura di gara grazie ad una soluzione tecnica estremamente innovativa, capace cioè di rispondere a tutte le richieste tecniche di servi- zio senza inoltre prevedere alcuna manomissione delle pavimentazioni, sia per posa, cablaggio, scavo o carotaggio delle stesse.
L’innovazione è consistita nella realizzazione di un sistema di controllo degli stalli di tipo “visuale”, cioè attraverso l’impiego di una rete centralizzata di telecamere. Una soluzione di nuova concezione ancora mai realizzata su grande scala in un’attività di servizio.

Il sistema, realizzato per Tirrenica Mobilità dalla società Inera in collaborazione con l’azienda Visual Enginies, rileva l’occupazione degli stalli per il parcheggio nella pubblica via, mediante analisi visuale effettuata da telecamere intelligenti autonome ed aggiorna in tempo reale i pannelli informativi del Comune.

La realizzazione operativa della nostra proposta non ha incontrato alcun problema tecnico di messa a regime e ha permesso al Comune di centrare due obiettivi di grande importanza: il controllo dello stallo libero/occupato, l’ implementazione di un sistema evoluto di videosorveglianza della città.
I nostri operatori ausiliari della sosta inoltre, grazie alle informazioni raccolte dal sistema tecnologico, sono supportati nella propria attività di controllo in quanto il sistema li “orienta” dove risulta più utile, aumentando l’efficienza complessiva di servizio.